Data evento

La sezione AITI Toscana è lieta di invitare soci e non soci al seminario La professione del traduttore e interprete indipendente. Come lavorare avendo piena conoscenza delle regole fiscali e contributive riferite alla professione svolta in forma individuale.

Data: 17 febbraio 2018

Orari: 10:00-13:00 e 14:30-17:30

Numero Crediti Formazione Professionale: 8

Luogo: HOTEL EXECUTIVE - Via Curtatone, 5 - FIRENZE 

Relatore: Dott. Giuseppe Bonavia

PROGRAMMA

La professione del traduttore ed interprete indipendente: come lavorare avendo piena conoscenza delle regole fiscali e contributive riferite alla professione svolta in forma individuale.

Saranno affrontati i temi seguenti:

  • Lo svolgimento del lavoro senza partita IVA, quindi in forma occasionale;

  • L’apertura della posizione IVA secondo le forme attualmente più convenienti; il trattamento fiscale del lavoro di traduzione editoriale;

  • Esempi e chiarimenti in ordine alla fatturazione delle operazioni nei confronti di clienti italiani, europei, extraeuropei;

  • Gli adempimenti attualmente in vigore, le dichiarazioni fiscali, le modalità di versamento di imposte e contributi, corredati dall’opportuna spiegazione delle regole in vigore;

  • Nozioni tendenti a far ottenere risparmio fiscale e contributivo con riferimento alla deducibilità dei costi.

Gli argomenti trattati terranno conto delle esigenze e degli interessi dei partecipanti al seminario.

PROFILO DEL RELATORE

Il docente, Dott. Giuseppe Bonavia è Dottore Commercialista e Revisore Contabile dal 1990 ed ha il proprio Studio in Pisa; collabora stabilmente sin dal 2006 con STL Formazione tenendo seminari e corsi di formazione a traduttori e interpreti, sia in presenza che mediante webinar.

Collabora con AITI, ACTA e STRADE e effettua consulenza ed assistenza contabile-fiscale a traduttori e interpreti sia individuali che in forma societaria ed associata.

 

ISCRIZIONE

Per iscriversi, compilare il modulo di iscrizione online che si trova a questo link e spedire la conferma del pagamento via mail a segreteria@toscana.aiti.org entro il 3 febbraio 2018.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

SOCI AITI (Valida anche per soci ANITI, BDÜ, SFT, Assointerpreti):  € 50,00

NON SOCI: € 200,00  

PAGAMENTO

Tramite bonifico bancario a AITI TOSCANA

presso UNICREDIT BANCA - Agenzia di Arezzo

Codice IBAN: IT 26U0200814110000041055501

Codice BIC SWIFT: UNCRITM1R10

Nella causale specificare: [NOME COGNOME] – Seminario fiscale febbraio 2018

ATTENZIONE: l'iscrizione s’intende perfezionata con la compilazione del modulo online e il pagamento della quota d’iscrizione entro le rispettive date.

 

N.B.: La quota di iscrizione corrisposta verrà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o circostanze eccezionali. Un socio iscritto che non possa partecipare all’evento in oggetto dovrà rivolgersi alla Segreteria che si adopererà per trovare un sostituto nell’eventuale lista di attesa. Qualora ciò non sia possibile, per qualsivoglia motivo, non sarà riconosciuto alcun rimborso della quota di iscrizione corrisposta.

 

AITI TOSCANA si riserva il diritto di annullare il seminario qualora non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti.

 

Vi aspettiamo numerosi!