Data evento

Da Skopje a Firenze, la nostra socia Dusica Sinadinovska ci presenta la Macedonia,

perla dei Balcani

 

Luogo: Hotel San Gallo Palace, via Lorenzo Il Magnifico, 2, Firenze

Relatrice: Dusica Sinadinovska

 

Evento a ingresso libero, promosso da AITI Toscana

 

Breve sinossi

Macedonia

(Formal Yugoslav Republic of Macedoni)

 

LA PERLA DEI BALCANI

 

 

La Macedonia è un Paese apparentemente piccolo al nord della Grecia, il cui territorio nasconde tanti tesori: siti archeologici e monumenti storici, un vasto bagaglio culturale – fatto di musica, poesia, vino – che hanno portato questo Stato a essere conosciuto nell’area come la «perla dei Balcani».

                                       

STORIA E ARCHEOLOGIA

Le origini della Macedonia risalgono al VII secolo a.C. Da quel momento in poi possiamo trovare tanti luoghi che parlano del suo ricco passato: dai tempi in cui Filippo II, padre di Alessandro Magno, fondò il primo Stato, passando dal periodo in cui fu una provincia romana, o attraverso l’epoca turca durata per più di 500 anni, fino ai tempi in cui la Macedonia entrò a far parte della Jugoslavia. Mosaici e costruzioni di diversi periodi rendono questo paese affascinante.

 

CIBO, VINO E OSPITALITÀ

 

 

DSC00530

 

Essendo un paese abitato da popoli di diverse etnie, la Macedonia vanta una cucina ricca e varia a base di ingredienti genuini e di prodotti locali.

 

ARTE, MUSICA E VITA NOTTURNA

 

DSC06017

 

Data la sua recente costituzione, si avverte un diffuso desiderio di emergere e, in generale, un forte fermento culturale.

Teatro, cinema e altri eventi abbondano dunque e rendono la vita in Macedonia interessante per giovani provenienti da ogni parte del mondo.

 

Chi desidera partecipare all'evento, è pregato di scrivere a presidenza@toscana.aiti.org

 

 

Vi aspettiamo numerosi!