Data evento

La sezione AITI Toscana è lieta di invitare soci e non soci al seminarioI dizionari come specchio delle trasformazioni: i neologismi nei dizionari Zanichelli”.

 

Data: 23 febbraio 2019

Orario: 14:30-18:00

Numero Crediti Formazione Professionale: 4

Luogo: HOTEL EXECUTIVE FIRENZE - Via Curtatone, 5

Relatrici: Susanne Kolb e Beata Lazzarini. 

Susanne Kolb è socia onoraria di AITI e autrice della sezione tedesco-italiano del Nuovo Dizionario di Tedesco di Zanichelli. 

Beata Lazzarini è curatrice dello Zingarelli insieme a Mario Cannella.

 

OBIETTIVI E DESTINATARI 

Traduttori, interpreti, linguisti e chiunque sia interessato ai contenuti e all'uso dei dizionari, monolingui, bilingui, sinonimi e contrari e simili. L'obiettivo del seminario è di scoprire meglio il variegato mondo lessicografico e le grandi potenzialità che i dizionari online ben strutturati offrono ai traduttori per migliorare e velocizzare il proprio lavoro. Si illustrerà come i neologismi vengono scovati e vagliati per i dizionari e come queste parole riflettono il mondo cangiante in cui viviamo. Verranno inoltre proposte attività interattive sull'uso delle versioni digitali dei dizionari Zanichelli.


 

PROGRAMMA

Per iniziare, un confronto con i partecipanti sulle proprie esperienze accumulate nella consultazione dei dizionari e sulle loro specifiche esigenze.

Parte teorica sull'attività lessicografica con focus sul monitoraggio della lingua scritta e parlata: dai quotidiani a Internet, agli scambi di tutti i giorni. In un'ottica plurilinguistica, verranno dati esempi di neologismi in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese con l'illustrazione di come queste parole riflettano le trasformazioni politico-sociali, culturali, economiche e tecnologiche nei vari paesi. I campi lessicali trattati riguarderanno soprattutto i seguenti temi di assoluta attualità: la società, la famiglia, il lavoro, l'ambiente e la migrazione.

Segue una parte pratica con esercitazioni sull'uso delle versioni digitali dei dizionari Zanichelli con le numerose possibilità di ricerca offerte. 

 

N.B. Per la partecipazione al corso è richiesto di portare un computer o tablet per le esercitazioni pratiche e di scaricare dal sito Zanichelli una versione gratuita di prova dello Zingarelli e dei dizionari bilingui che riguardano le rispettive lingue di lavoro.

 

ISCRIZIONE

Per iscriversi, compilare entro mercoledì 13 febbraio 2019 il modulo di iscrizione online che si trova a questo link.

 

Fino al 31 gennaio l’iscrizione è riservata ai soli soci della sezione Toscana. Dal 1° febbraio potranno iscriversi anche i soci AITI delle altre sezioni. Dal 7 febbraio le iscrizioni apriranno anche ai non soci e ai soci di consorelle FIT.

Per i non soci: spedire la conferma del pagamento via mail a segreteria@toscana.aiti.org entro venerdì 15 febbraio.

Il seminario sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

SOCI AITI: gratuito

QUOTA FIT (soci consorelle FIT): € 30,00

NON SOCI: € 60,00  

PAGAMENTO

Tramite bonifico bancario a AITI TOSCANA

presso UNICREDIT BANCA - Agenzia di Arezzo

Codice IBAN: IT 26U0200814110000041055501

Codice BIC SWIFT: UNCRITM1R10

Nella causale specificare: [NOME COGNOME] – Seminario dizionari febbraio 2019

ATTENZIONE: L'iscrizione s’intende perfezionata con la compilazione del modulo online e il pagamento della quota d’iscrizione entro le rispettive date.

 

N.B.:

Per i partecipanti al seminario l'editore Zanichelli metterà a disposizione la consultazione gratuita offline del dizionario Zingarelli e di tutti e quattro i grandi bilingue (en, es, de e fr) per un 90 giorni.

La quota di iscrizione corrisposta verrà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o circostanze eccezionali. Chi è impossibilitato a partecipare all’evento in oggetto dovrà rivolgersi alla Segreteria che si adopererà per trovare un sostituto nell’eventuale lista di attesa. Qualora ciò non sia possibile, per qualsivoglia motivo, non sarà riconosciuto alcun rimborso della quota di iscrizione corrisposta.

AITI TOSCANA si riserva il diritto di annullare il seminario qualora non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti.

 

Vi aspettiamo numerosi!