Data evento

La sezione AITI Toscana è lieta di invitare i soci al webinar “Lavorare con il testo in un file strutturato di InDesign” che si terrà in tre incontri. 

 

Date: 

  • giovedì 26 novembre
  • giovedì 3 dicembre
  • giovedì 10 dicembre

Orario: 17:00-19:00

Modalità di svolgimento: piattaforma online Zoom meeting

Relatore: Mario Mancini

La partecipazione dà diritto a 6 crediti formativi professionali per i soci AITI. L’attestato di partecipazione non verrà rilasciato nel caso in cui il socio partecipi solo a una parte dell’evento o si colleghi alla piattaforma dopo i primi 10 minuti. L’attestato verrà rilasciato solo a chi parteciperà a tutti gli incontri.

 

DESCRIZIONE

Il corso, di livello base e dal taglio estremamente pratico, si prefigge di fornire indicazioni utili per gestire progetti di traduzione in file di InDesign come flyer, brochure, cataloghi e guide turistiche.

Lavorando direttamente su due file modello che saranno forniti ai partecipanti prima del corso, il relatore mostrerà come inserire la traduzione, gestire i font, adattare il contenuto e svolgere tutte le altre operazioni necessarie per riconsegnare un file tradotto che abbia lo stesso layout dell’originale.

Per la partecipazione al corso è fortemente consigliato dotarsi di una versione recente di InDesign. È possibile scaricare una prova gratuita di 7 giorni dal sito di Adobe o acquistare una licenza valida un mese al costo di 36,59 € (nella pagina che si apre, scegliete il riquadro di InDesign e cliccate su “Scopri i piani e i prezzi nel dettaglio").

 

PROFILO DEL RELATORE

Mario Mancini è co-fondatore di Thèsis, una delle società che ha portato il desktop publishing in Italia come partner di Apple e di Adobe. Inoltre Thèsis è stata arruolata da Jobs per introdurre il computer NeXT in Italia, il più avanzato sistema di publishing dell'epoca. Dopo l’esperienza con NeXT, si è occupato dell’intersezione tra contenuti e tecnologia sui nuovi media. Con Thèsis è stato co-fondatore di MYmovies.it, dove si è occupato dello sviluppo dei contenuti. Oggi è impegnato in goWare, una startup che esplora la nuova editoria a 360 gradi. Tra le sue ultime pubblicazioni, Amazon vs Apple. Breve storia della nuova editoria, goWare, 2017 e Gli anni di NeXT. Tributo a Steve Jobs, goWare 2018.

 

COSTO

Gratuito per i soci AITI

 

ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono riservate ai soci AITI Toscana fino a lunedì 16 novembre, poi saranno aperte anche ai soci di altre sezioni fino a lunedì 23 novembre. L'iscrizione s’intende perfezionata compilando il modulo online.

 

CONDIZIONI PER I WEBINAR

Per il collegamento, verrà inviato un link via email agli iscritti circa mezz’ora prima dell’ora di inizio. Per collegarsi, sarà sufficiente cliccare sul link ricevuto via email e confermare la domanda di ascolto tramite l’audio del PC. I partecipanti potranno solo ascoltare e saranno impostati di default senza microfono attivo. Le eventuali domande potranno essere inviate via chat al termine della spiegazione del docente. In caso di problemi di collegamento, contattare l’indirizzo cdr@toscana.aiti.org

 

Vi aspettiamo numerosi!