Data evento

La sezione AITI Toscana è lieta di invitare i soci al webinar “Traduttori e interpreti nell’era digitale” che si terrà in tre incontri. 

Date: 

  • mercoledì 17 giugno
  • martedì 23 giugno
  • martedì 30 giugno

Orario: 14:30-16:30

Modalità di svolgimento: piattaforma online Zoom meeting

Relatrice: Katarina Andersson

La partecipazione dà diritto a 6 crediti formativi professionali per i soci AITI.

L’attestato di partecipazione non verrà rilasciato nel caso in cui il socio partecipi solo a una parte dell’evento o si colleghi alla piattaforma dopo i primi 10 minuti.

L’attestato verrà rilasciato solo a chi parteciperà a tutti gli incontri.

 

DESCRIZIONE

Il mondo, in particolare il mondo online, è un posto affollato. Devi trovare un modo per distinguerti - stand out - nel fracasso generale. 

Devi farti un nome - become known - come dice l’autorità di marketing e keynote speaker americano Mark Schaefer, cioè creare un tuo spazio che soddisfa i bisogni specifici del tuo pubblico - target.

Il Covid-19 ha evidenziato che la società sta per affrontare un cambiamento profondo. La presenza digitale è diventata più fondamentale che mai.

Il marketing digitale, infatti, è diventato lo strumento determinante per rafforzare il tuo brand personale e il tuo business. Sarà essenziale trovarsi dalla parte ‘giusta’ del cambiamento ed essere capace di accontentare i bisogni dei clienti in un mondo post-Covid.

Vogliamo tutti essere in grado di dare una svolta al nostro business in questo periodo di incertezza, non è vero? ...e, soprattutto, non rischiare di rimanere indietro...

In questa serie di webinar sul personal branding e il marketing digitale analizzeremo i metodi e le procedure per costruire in un modo semplice un piano di marketing digitale personale. Toccheremo diversi argomenti: partendo dall'individuazione delle tue motivazioni e dalle tue peculiarità andremo a rafforzare il brand in maniera efficace con l'obiettivo di renderti unico e farti scegliere tra tanti. Lavoreremo, dunque, sul tuo personal branding, adottando strategie digitali e di contenuto, scegliendo specifici canali social media, Linkedin tips, content management per il tuo sito e creando uno tuo stile di linguaggio per la presenza online, usando live video per il tuo business, ecc.

Parleremo anche di tool, cioè degli strumenti utili da mettere in atto per aiutarti a gestire il tuo marketing personale.

 

PROGRAMMA

Webinar 1: Cominceremo con il tuo perché, come e cosa collegandolo al servizio che offri e per chi, cioè al tuo cliente target. Continueremo, poi, a parlare di questa tua nicchia - niche - e dell’importanza del tuo personal brand e delle strategie di contenuto, inserendole nel tuo sito. Bisogna focalizzarsi su un contenuto di qualità ed avere la capacità di condividere questo contenuto così da dare la corretta immagine di se stessi ed essere di aiuto alla funzione cruciale del SEO. 

Webinar 2: Dopo aver definito il perché della vostra attività e il vostro cliente target, parleremo dei modi utili per te per costruire e rafforzare l’autorità nel tuo campo. È importante analizzare la tua presenza online e il tuo rapporto con il pubblico per poter scegliere i canali social media che sono più adatti a te e decidere come sfruttarli al meglio per il tuo business. In questo seminario, parleremo di LinkedIn ma anche di Twitter, Instagram, e Facebook.

Webinar 3: Per diventare - Known in your field - è fondamentale creare e utilizzare il contenuto in modo coerente e costante, per poi amplificarlo attraverso i tuoi canali. Ci sono tanti tipi di contenuto, non solo quello scritto. In questo seminario, ci concentreremo sul video e live video e su come questi mezzi possano aiutarti a rafforzare la tua autorità. I video possono essere strumenti decisivi per costruire il tuo personal brand e aiutarti a condurre il tuo business.

 

PROFILO DELLA RELATRICE

Storica nell’anima, Katarina Andersson è una wine writer, crea live streaming e, oltre che traduttrice, è quello che comunemente si definisce una Digital Marketing Strategist, ovvero un’esperta di marketing digitale. In particolare la sua attenzione è rivolta al mondo del vino: è, infatti, sommelier certificata.

È originaria di Ystad, Svezia meridionale, ma vive da 20 anni a Firenze, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia presso lo European University Institute (EUI). Per un paio d’anni, inoltre, ha insegnato Storia moderna all’Università di Halmstad.

Dal 2015 tiene WinesOfItaly LiveStream, un live stream settimanale su diverse piattaforme, principalmente Facebook via Believe.tv o Streamyard, avendo il piacere di ospitare produttori di vino italiani che raccontano la loro storia. WinesOfItaly LiveStream è stato menzionato da Jill Barth in Forbes.

È stata nel programma imprenditoriale/Mastermind group H2H Private Club di Bryan Kramer e Courtney Smith Kramer, nel gruppo imprenditoriale di Kim Garst, e in questo momento sta seguendo digital marketing coaching con Dennis Yu di BlitzMetrics nel Conquer Local Think Tank istituito da Vendasta.com. 

I suoi articoli sono apparsi sul blog Common Deer Press e sulla rivista E The Magazine for Female Executives. È, inoltre, stata ospite a The Cellar, lo show radiofonico dedicato al mondo del vino, diretto da Richard Glover. È stata ospite nel podcast Wine Two Five condotto da Stephanie Davis e Valerie Caruso, nella chat di Twitter #WiningHourChat presentata da Li Valentine, così come nel podcast italiano Wine Soundtrack. Ha partecipato a diversi virtual live tasting tra i quali United We Taste di Cha McCoy e Filipe Carvalho.

 

COSTO

Gratuito per i soci AITI Toscana

Soci altre sezioni e FIT: 20 €

Non soci: 70 €

 

ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono riservate ai soci AITI Toscana fino a lunedì 8 giugno, poi saranno aperte anche ai soci di altre sezioni, soci FIT e non soci. L'iscrizione s’intende perfezionata compilando il modulo d’iscrizione online ed effettuando l’eventuale bonifico (tranne soci AITI Toscana) entro lunedì 15 giugno ed è valida per tutti gli incontri (non è possibile partecipare soltanto a uno).

Per il versamento utilizzare le seguenti coordinate bancarie: 
A.I.T.I. TOSCANA
presso UNICREDIT BANCA
Agenzia di Arezzo
IBAN: IT 26 U 02008 14110 000041055501
BIC SWIFT: UNCRITM1R10
Ricordare di specificare la causale: [NOME COGNOME] - WEBINAR PERSONAL BRANDING

CONDIZIONI PER I WEBINAR

Per il collegamento, verrà inviato un link via email agli iscritti circa mezz’ora prima dell’ora di inizio. Per collegarsi, sarà sufficiente cliccare sul link ricevuto via email e confermare la domanda di ascolto tramite l’audio del PC. I partecipanti potranno solo ascoltare e saranno impostati di default senza microfono attivo. Le eventuali domande potranno essere inviate via chat al termine della spiegazione del docente. In caso di problemi di collegamento, contattare l’indirizzo cdr@toscana.aiti.org

 

Vi aspettiamo numerosi!