Data evento
La sezione AITI Toscana è lieta di invitare soci e non soci al seminario L’estrazione terminologica
per la creazione di glossari
Data: 17 novembre 2018
Orari: 9:30-13:00 e 14:30-17:30
Numero Crediti Formazione Professionale: 8
Luogo: HOTEL EXECUTIVE FIRENZE - Via Curtatone, 5 www.hotelexecutiveflorence.com
Relatore: Bruno Ciola
 
PROGRAMMA
 
Il workshop si prefigge di fornire un'introduzione all'estrazione terminologica con strumenti informatici, ovvero all’identificazione di termini presenti in una raccolta di testi per la creazione di glossari, ad esempio per la preparazione di una traduzione da gestire in team oppure per la preparazione di un’interpretazione simultanea. Il workshop segue un approccio pratico utilizzando strumenti alla portata di tutti (Excel e applicazioni gratuite). Verranno illustrati anche esempi di programmi commerciali (funzioni presenti nei CAT tools, Multiterm Extract, Synchroterm, Velilingua).
Target: il workshop si rivolge a traduttori, revisori, interpreti e quanti interessati all’estrazione terminologica.
 
PROFILO DEL RELATORE
 
Bruno Ciola, laureato in traduzione presso l'Università di Innsbruck nel 1995, ha lavorato per diversi anni prima come terminologo, traduttore freelance e poi come formatore per CAT Tools. Dal 2016 è responsabile terminologia e CAT tools presso Diction AG in Svizzera.
 
ISCRIZIONE
 
Per iscriversi, compilare il modulo di iscrizione online che si trova a questo link entro venerdì 9 novembre e spedire la conferma del pagamento via mail a segreteria@toscana.aiti.org entro sabato 11 novembre 2018.
ATTENZIONE: Le iscrizioni saranno riservate ai soli soci della sezione Toscana fino lunedì 15 ottobre. Dopo tale data apriranno ai tutti e soli i soci AITI fino a lunedì 22 ottobre. Da martedì 23 ottobre potranno iscriversi anche i colleghi non soci AITI.
 
QUOTA DI ISCRIZIONE
 
SOCI AITI e FIT: € 50,00
 
NON SOCI: € 100,00
 
PAGAMENTO
Tramite bonifico bancario intestato a AITI TOSCANA
presso UNICREDIT BANCA - Agenzia di Arezzo
Codice IBAN: IT 26U0200814110000041055501
Codice BIC SWIFT: UNCRITM1R10
Nella causale specificare: [NOME COGNOME] – Seminario terminologia novembre 2018
ATTENZIONE: L'iscrizione s’intende perfezionata con la compilazione del modulo online e il pagamento della quota d’iscrizione entro le rispettive date.
 
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 8
NUMERO MASSIMO: 16
 
N.B.: La quota di iscrizione corrisposta verrà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o circostanze eccezionali. Chi è impossibilitato a partecipare all’evento in oggetto dovrà rivolgersi alla Segreteria che si adopererà per trovare un sostituto nell’eventuale lista di attesa. Qualora ciò non sia possibile, per qualsivoglia motivo, non sarà riconosciuto alcun rimborso della quota di iscrizione corrisposta. AITI TOSCANA si riserva il diritto di annullare il seminario qualora non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti.
 
Vi aspettiamo numerosi!