Data evento

La Sezione AITI Toscana è lieta di presentare il Seminario dal titolo Diritto di famiglia tedesco e italiano e Diritto delle successioni tedesco e italiano. Il seminario, della durata di due giorni, sarà tenuto dall’Avv. Maria Teresa Poggi-Reber (Membro della BDÜ).

Date: venerdì 6 dicembre 2013 – sabato 7 dicembre 2013

Sede: Hotel S. Gallo Palace, via Lorenzo il Magnifico, 2 - Firenze

Orario (valido per entrambi i giorni): 10:00-18:00 con pausa pranzo dalle ore 13:00 alle 14:00. La registrazione dei partecipanti comincerà alle ore 9:30.

Relatore: Avv. Maria Teresa Poggi-Reber (Membro della BDÜ)

Programma

1) Diritto di famiglia tedesco e italiano

Il seminario consta di due parti, una teorica e una pratica.

Nella prima parte, dopo una breve introduzione sul diritto internazionale privato di famiglia, verranno illustrati i principi fondamentali del diritto di famiglia tedesco e italiano, sottolineandone soprattutto le differenze. Nella seconda parte verranno esaminati e tradotti testi rappresentativi nelle due direzioni tedesco> italiano e italiano>tedesco.

Contenuti del seminario:

1° parte:

            Diritto internazionale privato

Il matrimonio

Separazione e divorzio

Potestà genitoriale

Mantenimento/alimenti

2° parte:

traduzione di testi rappresentativi (istanze e sentenze di separazione e divorzio, provvedimenti in materia di filiazione)

 

2) Diritto delle successioni tedesco e italiano

Il seminario consta di due parti, una teorica e una pratica.

Nella prima parte, dopo una breve introduzione sul diritto internazionale privato delle successioni, verranno illustrati i principi fondamentali del diritto delle successioni tedesco e italiano, sottolineandone soprattutto le differenze. Nella seconda parte verranno esaminati e tradotti testi rappresentativi nelle due direzioni tedesco> italiano e italiano>tedesco.

Contenuti del seminario:

1° parte:

            Diritto internazionale privato

            Successione legale

            Successione testamentaria

            Comunione ereditaria

            Prova della successione (Erbschein-certificato ereditario)

2° parte:

esame e traduzione di testi rappresentativi (vari tipi di testamenti, Erbschein, Erbverträge, apertura di successione)

Quota di iscrizione:
soci AITI: 120 euro
non soci AITI: 140 euro

Modalità e termini di iscrizione: per iscriversi compilare il modulo di iscrizione onlineed effettuare il bonifico sul conto corrente bancario intestato a:
AITI TOSCANA
Unicredit, agenzia del Corso, Arezzo

sul conto corrente bancario:

IT26U0200814110000041055501

indicando nella causale il proprio cognome e Seminario Poggi Reber (es.: Rossi Seminario Poggi Reber)

ATTENZIONE: l'iscrizione si intende perfezionata con la compilazione del modulo online e il pagamento contestuale della quota di iscrizione. La data ultima per effettuare il bonifico è il giorno 2 dicembre.

Inviare la ricevuta di versamento entro tale data all'indirizzo: formazione@toscana.aiti.org.

ATTENZIONE NOVITÀ: la quota di iscrizione corrisposta verrà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o circostanze eccezionali.
Un socio iscritto che non possa partecipare all'evento in oggetto dovrà rivolgersi alla Commissione Formazione regionale/Segreteria (a seconda del caso) che si adopererà per trovare un sostituto nell'eventuale lista di attesa. Qualora ciò non sia possibile, per qualsivoglia motivo, non sarà riconosciuto alcun rimborso della quota di iscrizione corrisposta.

I posti disponibili sono 20. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 2 dicembre.

IMPORTANTE: il seminario si svolge su due giorni (6 e 7 dicembre 2013), pertanto NON è possibile acquistare una sola giornata di corso. L’iscrizione deve essere completa e sarà valida per tutte e due le giornate.

Attenzione: le iscrizioni saranno aperte con precedenza ai soci AITI fino al 25 novembre (con pagamento contestuale della quota di iscrizione).

Dopo questa data, le iscrizioni rimarranno aperte anche ai partecipanti esterni, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

La partecipazione a questo evento dà diritto a 15 punti credito per il programma di formazione.

AITI TOSCANA si riserva il diritto di annullare il seminario qualora non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Attenzione: presentarsi al seminario con la tessera AITI

Vi aspettiamo numerosi!