Data evento
ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO
 
La Sezione Toscana di AITI è lieta di invitare soci e non soci al seminario dal titolo: "I dizionari come specchio delle trasformazioni: i neologismi nei dizionari Zanichelli (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese)"
 
Data: venerdì 20 novembre 2015
 
Durata del seminario: 10 - 17
 
Luogo: Hotel Executive, Via Curtatone 5, Firenze
 
Relatore/i: Susanne Kolb e Beata Lazzarini. 
Susanne Kolb è autrice della sezione tedesco-italiano del Nuovo Dizionario di Tedesco di Zanichelli. 
Beata Lazzarini è curatrice dello Zingarelli insieme a Mario Cannella.
 
Obiettivi e destinatari: 
traduttori, interpreti, linguisti e chiunque è interessato al lavoro dei lessicografi. L'obiettivo del seminario è di scoprire in che cosa consiste il lavoro del lessicografo, come i neologismi vengono scovati e vagliati per i dizionari, e come queste parole riflettono il mondo cangiante in cui viviamo. Verranno anche proposte attività interattive sull'uso delle versioni digitali dei dizionari Zanichelli e sul lavoro di lessicografo.
 
Programma: 
ore 10 - parte teorica sull'attività lessicografica con focus sul monitoraggio della lingua scritta e parlata: dai quotidiani a Internet, agli scambi di tutti i giorni. In un'ottica plurilinguistica, verranno dati esempi di neologismi in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese con l'illustrazione di come queste parole riflettono le trasformazioni politico-sociali, culturali, economiche e tecnologiche nei vari paesi. I campi lessicali trattati riguarderanno soprattutto i seguenti temi di assoluta attualità: la società, la famiglia, il lavoro, l'ambiente e la migrazione.
ore 13 - pausa pranzo
ore 14 - parte pratica con esercitazioni sull'uso delle versioni digitali dei dizionari Zanichelli con le numerose possibilità di ricerca offerte e sul lavoro lessicografico. Verrà seguito da uno scambio fra i partecipanti sulle proprie esperienze accumulate nella consultazione dei dizionari, e sulle loro specifiche esigenze.
 
N.B. Per la partecipazione al corso è richiesto di portare un PC per le esercitazioni pratiche. 
 
Costo del seminario: 
Early bird: 95 euro soci AITI, 145 euro non-soci entro il 06/11/2015
Costo standard: 120 euro soci AITI, 200 euro non-soci
 
La quota include corso come da programma.
 
La partecipazione dà diritto a 10 punti credito per i soci AITI.
 
Pagamento:  
Tramite bonifico bancario a:
A.I.T.I. TOSCANA 

presso UNICREDIT BANCA - Agenzia di Arezzo

 Codice IBAN: IT 26 U 02008 14110 000041055501    Codice BIC SWIFT: BROMITR1R10


Nella causale specificare: [NOME COGNOME] - Corso "I dizionari come specchio delle trasformazioni"
 
ATTENZIONE: l'iscrizione s’intende perfezionata con la compilazione del modulo online e il pagamento della quota d’iscrizione. La data ultima per il bonifico è il 16/11/2015.
 
N.B.: La quota di iscrizione corrisposta verrà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o circostanze eccezionali. Un socio iscritto che non possa partecipare all’evento in oggetto dovrà rivolgersi alla Commissione Formazione Regionale/Segreteria (a seconda del caso) che si adopererà per trovare un sostituto nell’eventuale lista di attesa. Qualora ciò non fosse possibile, per qualsivoglia motivo, non sarà riconosciuto alcun rimborso della quota di iscrizione corrisposta. 
 
Per qualsiasi informazione o chiarimento si prega di contattare la Commissione Formazione Regionale AITI TOSCANA (formazione@toscana.aiti.org)
 
Vi aspettiamo!