Data evento

La Sezione Toscana è lieta di invitarvi a questo nuovo appuntamento con la formazione per il mese di novembre.

Il titolo e la presentazione dello stesso autore, Andrea Di Gregorio, della Sezione Lombardia, sono riportati di seguito:

 

CREATIVITÀ NELLA TRADUZIONE

Tra i molteplici requisiti di una buona traduzione, l'integrazione armoniosa del testo d'arrivo nella cultura ricevente quella che i teorici definiscono la sua «accettabilità» è uno dei più importanti. A tal fine non è però sufficiente conoscere bene i codici linguistici e le culture interessate, ma occorre adottare un approccio costruttivo se non addirittura creativo. 

Ci si può allora chiedere se esistono ricette per la creatività e se ci esistano accorgimenti o strategie – mutuate, perché no?, anche dalle tecniche della scrittura creativa – per risolvere nel migliore dei modi problemi di resa e realizzare traduzioni che siano allo stesso tempo intimamente fedeli al testo originale e alle sue intenzioni espressive e indiscutibilmente idiomatiche.


Di questi argomenti parlerà Andrea Di Gregorio, traduttore letterario, scrittore e docente di traduzione e scrittura creativa, presentando molteplici esempi tratti sia dal campo letterario, sia da quello delle traduzioni tecnico-scientifiche.

 

Il seminario ha la durata di una sola giornata, di 8 ore.

Cominceremo alle 9 30.

La data di chiusura  iscrizioni è il 15 novembre 2012, ma c'è tempo fino al 16 mattina per inviare la mail di conferma del pagamento.

 

Costo 80 euro

 

Modalità d'iscrizione: inviare a

formazione@toscana.aiti.org

una mail avente per oggetto il Vs. cognome e "seminario Di Gregorio" (es.:  ROSSI - seminario Di Gregorio),_avendo cura di allegare la contabile del bonifico della quota che avrete effettuato sul conto identificato dal seguente IBAN:

IT26U0200814110000041055501

e intestato a A.I.T.I. Toscana, presso Unicredit, agenzia del Corso, Arezzo
 

Vi attendiamo numerosi.

 

Il CDR Toscana