AITI sezione Toscana

WEB SOCIAL MARKETING – AL VIA I NUOVI CORSI DI FORMAZIONE DI AITI TOSCANA

“We don't have a choice on whether we DO social media, the question is how well we DO it!” (E. Qualman). Questo il messaggio alla base dell'incontro sull'utilizzo professionale dei Social Network (http://toscana.aiti.org/news-formazione-eventi/corsi-eventi/firenze-24-maggio-2014-seminario-sullutilizzo-professionale-dei) che si è svolto sabato 24 maggio presso la sede di Unicusano a Firenze.

Il seminario è stato tenuto da Luisa Baldeschi, socia di Euroteam Progetti (http://www.euroteamprogetti.it) e responsabile dell'area imprese e internazionalizzazione, nonché esperta di web social marketing.

La sezione AITI Toscana ha deciso di inaugurare con questo importante argomento il nuovo programma di formazione 2014, ritenendo che anche i traduttori e gli interpreti, come tutti i liberi professionisti, siano tenuti a conoscere e utilizzare al meglio questi strumenti di comunicazione moderna. Dati sconcertanti come ad esempio il fatto che il 34% degli italiani non ha mai usato internet e che l'Italia si trova in fondo alla classifica europea dopo il Portogallo (33%) e di poco sopra la Grecia (36%) per l'utilizzo di Internet, ci fanno capire quanto ancora ci sia bisogno di un'adeguata formazione in materia.

Quindi... a cosa servono i social network? Come illustrato dalla relatrice Luisa Baldeschi, ogni rete sociale deve essere vista come una vetrina virtuale attraverso la quale comunicare con gli utenti e raggiungere nuovi potenziali clienti. Le modalità di questa comunicazione hanno fatto da filo conduttore di tutta la giornata durante la quale Luisa ha spiegato come utilizzare questi strumenti per una proficua promozione professionale. Tra gli argomenti approfonditi: la trasformazione del concetto di comunicazione digitale, la segmentazione della clientela, l'importanza del profilo digitale, le diverse strategie di promozione da adottare sulle varie piattaforme, le basi del marketing (le 4 P) e del social media marketing (le 4 C), la gestione professionale dei profili Facebook, Twitter, LinkedIn ecc...L'intensa giornata si è conclusa discutendo dei principali sistemi di Cloud Computing e dei relativi vantaggi e svantaggi.

L'evento, seguito e commentato in diretta su Facebook e Twitter (#SeminariosuiSocialNetwork) ha riscosso un gran successo tra tutti i partecipanti. Questi i primi commenti arrivati via mail:

“Il seminario è stato molto utile e interessante e l'atmosfera "in classe" piacevole e stimolante." Cristina

“Il seminario è stata un'esperienza più che positiva, l'ho trovato utilissimo e molto ben fatto. Grazie ancora ad AITI Toscana per averlo organizzato!” Benedetta

A nome di tutto il CDR AITI Toscana e della Commissione Formazione un grazie speciale alla relatrice Luisa Baldeschi per la competenza e professionalitàin una materia così importante, e soprattutto per averla trasmessa in modo coinvolgente e accattivante. Infine, un sincero ringraziamento ai soci che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.

Guarda le foto dell'evento! (http://toscana.aiti.org/galleria-4)