AITI sezione Toscana

Macedonia, la perla dei Balcani: Resoconto dell'evento

Lo sciopero generale non ha fermato l'affluenza di soci e ospiti esterni alla presentazione organizzata da AITI Toscana in occasione dell'ultima assemblea regionale del 14 novembre. La socia Dusica Sinadinovska ha reso omaggio alla sua terra, la Macedonia, dando vita a un interessante approfondimento culturale e un momento di confronto che vorremmo condividere in questo breve post.

 

Dopo una panoramica generale sulla geografia, la storia, l'economia e la politica, Dusica si è soffermata sul vasto patrimonio artistico e culturale ereditato dalle dominazioni romana, bizantina e ottomana: siti archeologici, monumenti, chiese e monasteri ricchi di affreschi e icone hanno infatti portato la Macedonia ad essere conosciuta coma la “Perla dei Balcani”.

Questo paese è tutto da scoprire anche dal punto di vistanaturalistico: un paradiso di montagne, fiumi, cascate e laghi in cui la vita sembra procedere ad un ritmo diverso, tra ricche testimonianze storiche e villaggi rimasti immutati nel tempo. Tra le varie curiosità, sapevate che illago di Ohrid è ilpiù antico d'Europa?

Dusica ha proseguito la sua presentazioneparlandoci della variegata popolazione, della lingua, della religione, della cucina e delle tradizioni di questo paese giovane e ospitale in pieno fermento creativo. In particolare, tra le varie proposte culturali ricordiamo il Festival Internazionale della Poesia di Struga, il Festival Estivo di Ocrida eil Festival Jazz di Skopje.

 

Visto il successo riscosso dall'evento, stiamo programmando altri incontri simili per il 2015! Vi invitiamo quindi a mandarci proposte, suggerimenti o richieste particolari via mail (cdr@toscana.aiti.org).

 

Per finire, un ringraziamento speciale a Dusica per la disponibilità dimostrata e a tutti i presenti che hanno partecipato nonostante i disagi dello sciopero!

 

Qui tutte le foto dell'evento.